Provincia Macerata
Comune Fiastra
Altitudine 0 m.s.l.m.
Abitanti 0
Tipologia proprietà In comodato d'uso
Superficie 2700 mq
Stato del borgo Buono

Area Investitori

  • Borgo Ravajo

Dettagli

È un ampio complesso in forma di borgo rurale con una vasta dotazione di terreni demaniali intorno. Sia il terreno che gli edifici sono di proprietà pubblica. Sugli edifici sono stati svolte opere di conservazione, ripristino e consolidamento al grezzo, ma tutto il complesso risulta ancora inutilizzato.
Lo Studio di fattibilità mira a promuovere un intervento coordinato per potenziare la capacità di attrazione e di servizio della zona che ospita numerose importanti attrattive ambientali e paesistiche puntando a segmenti di turismo e di visitatori interessati alle emergenze straordinarie dei luoghi (nel quadro del Parco dei Monti Sibillini) con la consapevolezza che oggi i segmenti di visitatori con più aspettative di servizio difficilmente riescono a trovare in zona strutture idonee per un ricettivo e servizi di intrattenimento e ristoro di elevata qualità e con spazi per spa/centro benessere.
L’articolazione coordinata del progetto di recupero dovrebbe perciò vedere una azione parallela:
- di tipo pubblico sull’area di pertinenza di circa 80 ettari per valorizzarne la fruibilità attrezzando percorsi paesistici (completando l’itinerario delle piante officinali già sperimentato) e percorsi per il trekking e le escursioni in mountain bike (eventualmente anche per percorsi equitabili allestendo ricoveri per l’ippo-turismo) avendo come riferimento il paesaggio e la fruizione del vicino lago del Fiastrone già ampiamente frequentato per diverse discipline sportive;
- di tipo privato per il recupero e il riuso degli edifici storici e delle aree pertinenziali (assegnando, oltre agli edifici, anche alcuni ettari dell’intera proprietà ad un titolare di concessione da selezionare) per realizzare un recupero dell’identità del borgo anche per quanto riguarda gli spazi esterni e il corredo verde degli spazi attrezzabili a giardino e parco.
In alternativa viene valutata anche l’ipotesi di un recupero quale complesso residenziale, nella forma di un eco-villaggio composto da unità abitative e diversi spazi comuni (co-housing).

Disponibile lo studio di fattibilità effettuato per il Borgo Ravajo - Comune di Fiastra (MC).

Fotografie

< >
(GAL) Colli Esini S. Vicino S.r.l. _ Piazza Baldini, 1 - 62021 Apiro (MC) _ P.IVA 01119560439