Provincia Pesaro e Urbino
Altitudine 470 m.s.l.m.
Abitanti 60
Tipologia proprietà In vendita
Superficie 1492 mq
Stato del borgo Discreto

Area Investitori

  • Borgo Leccia

Dettagli

La Leccia è uno dei tanti borghi collinari-montani che si è prevalentemente spopolato nei decenni scorsi ed ora mostra una mescolanza di edifici in rovina e di edifici recuperati o in corso di recupero quali seconde case, mentre i pochi abitanti si sono prevalentemente trasferiti in edifici più recenti sorti ai margini del borgo antico stesso.
La bellezza del paesaggio, la vicinanza con il complesso religioso di Fonte Avellana e con altri attrattive ambientali e turistiche potrebbero essere un volano per riproporre sul mercato immobiliare un aggregato storico, anche se non di particolare pregio architettonico, che merita un recupero sia sotto l'aspetto urbanistico che edilizio.
L'interesse dell'Amministrazione e di conseguenza del nostro lavoro è quello di ripensare, riattivare le condizioni per un recupero e riuso degli immobili ad oggi non utilizzati che tenga anche conto di creare le soglie minime di fruizione del borgo per ritrovare una sua rifunzionalizzazione integrale.
L'Amministrazione comunale ha già avviato contatti con i proprietari degli immobili non utilizzati ed in notevole stato di degrado per trattare mediante prezzi concordati preliminari di vendita a soggetti da stabilire per costruire un programma organico di sviluppo tramite la regia comunale.
Lo scenario che si prende in esame nello studio di fattibilità è quello di un soggetto economico che raccolga la proprietà o comunque disponibilità di un certo numero di immobili oggi inutilizzati e li recuperi per una gestione unitaria quale albergo diffuso, associato da un’attività di ristorazione. In alternativa, e per raffronto, viene valutata l’ipotesi di un recupero dei medesimi immobili quali unità abitative per un’immissione sul mercato come seconde case.

Disponibile lo studio di fattibilità effettuato per il Borgo Leccia - Comune di Serra Sant'Abbondio (PU).

Fotografie

< >
(GAL) Colli Esini S. Vicino S.r.l. _ Piazza Baldini, 1 - 62021 Apiro (MC) _ P.IVA 01119560439