Provincia Pesaro e Urbino
Comune Monteciccardo
Altitudine 384 m.s.l.m.
Abitanti 0
Tipologia proprietà Altro
Superficie 2200 mq
Stato del borgo Buono

Area Investitori

  • Convento dei Servi di Maria

Dettagli

Ex-convento a pianta quadrangolare con annessa chiesa; l’edificio, articolato intorno ad un chiostro quadriportico, si sviluppa su due piani per due lati e su tre piani per gli altri due; la struttura è al momento inutilizzata e la chiesa, sconsacrata, necessita di opere di finitura, impianti e restauro degli apparati decorativi.
Il complesso è stato oggetto di restauro negli anni ‘80, mentre nel febbraio 2015 due piani dell’edificio sono stati riqualificati realizzando una struttura ricettiva (resort di qualità), un ristorante gestito da cooperativa di giovani chef dell’istituto Alberghiero e l’istituzione dell’Accademia Micologica Marchigiana.
Il convento è inserito in un contesto rurale, nelle vicinanze di una rinomata azienda olearia e vitivinicola e lo stesso comune di Monteciccardo fa parte dell’Associazione Nazionale delle Città del Vino. La proprietà, pubblica, propone una destinazione legata all’attività ricettiva-ristorativa, ma anche culturale e naturalistica, anche in relazione ad itinerari di turismo religioso.

Fotografie

< >
(GAL) Colli Esini S. Vicino S.r.l. _ Piazza Baldini, 1 - 62021 Apiro (MC) _ P.IVA 01119560439