Provincia Fermo
Comune Falerone
Altitudine 433 m.s.l.m.
Abitanti 0
Tipologia proprietà Altro
Superficie 2700 mq
Stato del borgo Discreto

Area Investitori

  • Falerone

Dettagli

Il comune di Falerone presenta un progetto di riqualificazione di 4 edifici storici del centro storico: due palazzi in Corso Garibaldi, l’ex Mercato Coperto, l’ex-Convento delle Clarisse; la proprietà è prevalentemente pubblica per due edifici e privata per gli altri due, mentre sono in corso trattative per l’acquisizione dell’ex Convento da parte dell’amministrazione comunale.
Gli immobili sono inutilizzati e tre di essi necessitano di opere di restauro e consolidamento. Tra le attrattive turistiche dell’area, si ha la vicinanza al Parco dei Monti Sibillini e la presenza di un’importante area archeologica in località Piane di Falerone (Falerio Picenus: città romana di epoca augustea con teatro, anfiteatro, terme, ville), nonché dell’ippodromo San Paolo di Montegiorgio, da un campo da golf.
Le destinazioni d’uso proposte sono sia residenziale che di tipo turistico-ricettivo: albergo diffuso nel centro storico; si ipotizza anche la possibilità di attuare stages formativi in campo archeologico e sviluppare le potenzialità turistico-culturali del luogo.

Fotografie

< >
(GAL) Colli Esini S. Vicino S.r.l. _ Piazza Baldini, 1 - 62021 Apiro (MC) _ P.IVA 01119560439